Ad alcuni potrebbe partire una lacrimuccia nostalgica ma ormai con il 2020 alle porte possiamo dirlo con una certa tranquillità:
I CD seguono la strada delle vecchie audiocassette e si stanno spostando dalle case e dalle macchine in direzione dei musei.
Ormai il loro destino è scritto, chiavette USB prima e streaming adesso hanno messo fine ad un’epoca!
I vantaggi di queste nuovi prodotti sono infiniti infatti ll CD era veramente scomodo:
Si finiva per ascoltare la solita musica finchè l’esasperazione non portava a premere quasi con un pugno il tasto per passare alla RADIO FM e ascoltare finalmente qualcos’altro.
Con l’avvento delle autoradio compatibili USB su un’unica “pennetta” le canzone presenti su un unico supporto diventarono subito centinaia e poi migliaia con le “chiavette” più grandi!
Aziende innovative come Spotify sono riusciti a rendere realtà quello che era un sogno!
Sono riusciti a dare l’accesso tramite Internet degli smartphone al loro database musicale composto da oltre 40 milioni di brani e centinaia di migliaia di playlist create da altri utenti.
Tutto questo a titolo gratuito ( fanno qualche spot pubblicitario ) oppure pagando qualche euro al mese per la versione senza pubblicità.
In pratica: anche se ascoltassi sempre e sole canzoni nuove non ti basterebbero 10 vite ad ascoltarle tutte. ( senza calcolare che continuano ad aggiungere migliaia di brani ogni giorno! )
L’App però non si limita “soltanto” a farti ascoltare le tue canzoni preferite e creare le tue playlist senza cercare ogni volta le canzoni che ami di più, fa molto altro.
Infatti, grazie all’intelligienza artificiale, ti consiglia e ti fa conoscere canzoni con qualcosa in comune a quelle che ascolto più spesso. In questo modo puoi conoscere nuovi artisti e ampliare la tua cultura.
A proposito di cultura ed intrattenimento Spotify dà accesso anche ai Podcast, se non li hai mai sentiti nominare potresti avere una bella sorpresa:
Ami ascoltare alcune trasmissioni radiofoniche ma la maggior parte ti sembrano inutili e forzate?
Non sei il solo! I podcast nascono per risolvere anche questo problema, sono delle “stazioni radio” create da persone invece che da grosse aziende.
I podcast sono solitamente specifici su un argomento, chi è amante della storia può ad esempio ascoltarsi “Historycast”.
Per chi è nel mondo dell’imprenditoria consiglio senza dubbio Marco Montemagno con il suo show.
Ci sono Podcast per chi vuole imparare l’Inglese, sulla cucina, sulla psicologia e su centinaia di altri argomenti!
In pratica ascolti solo quello che ti piace, senza o con pochissima pubblicità.
Tutto questo è possibile grazie allo streaming di contenuti audio tramite Internet dello smartphone ( si, i famosi giga delle offerte! )
In questi due casi i comandi vanno gestiti primi di mettersi alla guida direttamente dal telefono
L’ultimo caso è quello dell’autoradio compatibile Android Auto o comunque con funzione MirrorLink .
Con un prodotto con queste caratteristiche si può utilizzare l’App direttamente sullo schermo touchscreen dell’autoradio.
Ti ho incuriosito?
-> Contatta Audiogamma Hi-Fi per scegliere assieme la miglior soluzione per il tuo mezzo.
Il sito utilizza cookie tecnici e di terzi parti.
Scopri di più