Audiogamma Hi-Fi installa autoradio compatibili con Android, autoradio Bluetooth e autoradio USB a Trento
Il mondo della tecnologia è in costante evoluzione. Lo vediamo in ogni aspetto della nostra vita: dagli smartphone alle smart tv, sino alla smart house, l’intelligenza artificiale è sempre più presente, nelle nostre case e nelle nostre tasche.
E, in questo scenario d’evoluzione e di rivoluzione, non fa certo eccezione l’automotive: basti pensare alle autoradio, capaci di evolvere negli anni diventando sempre più intelligenti. Smart, per l’appunto.
È in vertiginosa crescita, ad esempio, la richiesta di autoradio compatibili con dispotitivi Apple o ancora di più, con Android.
Di cosa si tratta?
A differenza dei vecchi modelli, o di molti modelli installati di serie, autoradio di questo tipo rispondono alla tecnologia Android Auto, che consente di utilizzare il proprio smartphone Android in auto.
Grazie a tale tecnologia, scaricando l’apposita App gli utenti possono guidare seguendo le mappe di Google, fare telefonate, scrivere messaggi e ascoltare la musica caricata sul cellulare senza mai doverlo prendere in mano.
Come?
Sfruttando i comandi al volante, oppure utilizzando il touch-screen dell’autoradio o – ancora meglio – i comandi vocali che sono sempre più precisi.
Anche se ormai sono numerose le automobili che di serie vantano il sistema Android Auto, chi ha un’auto meno recente o meno equipaggiata può scegliere tra le tante autoradio compatibili con Android presenti sul mercato.
Come sono queste autoradio?
Dipende dallo spazio a disposizione, ci sono modelli ad un solo DIN ma anche modelli a 2 DIN, dotati , a seconda del modello, di ingressi AUX, USB e Micro SD e compatibilità Bluetooth.
Per scegliere quale fa al proprio caso, prezzo a parte, il consiglio è quello di considerare anche i formati audio supportati: solamente così, tra tutte le autoradio compatibili con Android, si potrà scovare davvero il modello migliore.
Di meno recente invenzione, ma ugualmente innovative, sono invece le autoradio Bluetooth. E, dunque, quei modelli che si possono utilizzare senza distogliere la mani dal volante e l’attenzione dalla strada.
Il Bluetooth integrato consente infatti di gestirle tramite la propria voce, e permette loro di interagire con i nostri dispositivi mobili. Le autoradio con Bluetooth possono essere collegate allo smartphone su cui abbiamo caricato le canzoni che vogliamo ascoltare, attraverso la modalità wireless.
Ovviamente è necessario verificare prima dell’acquisto la compatibilità tra i diversi dispositivi, così da trovarsi con un’autoradio Bluetooth che faccia davvero al caso nostro.
In alternativa, è possibile puntare su di una più tradizionale autoradio USB, che permette d’ascoltare gli Mp3 utilizzando una chiavetta USB.
Tutti i modelli di ultima generazione sono dotati di USB, e sono dunque utilissimi per chi intende portare la propria musica con sé, per ascoltarla in macchina durante brevi tragitti come in occasione di lunghi viaggi senza dover cambiare CD o stazioni radio quando non si prende più il segnale!
Che si scelga di montare sulla propria auto un’autoradio compatibile con Android, o dotata di ingresso USB come di Bluetooth, si sta comunque compiendo una scelta fondamentale nel campo dell’info-intrattenimento.
Tutti questi modelli, infatti, segnano un’evoluzione del settore in chiave smart, che fa dell’automobile non solo un mezzo di trasporto ma una sorta di microcosmo in cui sentirsi a proprio agio e rilassarsi.
A cominciare, per l’appunto, dall’ascolto della musica preferita o dalla possibilità di fare ricerche su Internet, effettuare chiamate e messaggiare in tutta sicurezza, senza aver la necessità di prendere il proprio smartphone tra le mani.
Sei appassionato dei CD e non te la senti ancora di fare il passo verso le nuove tecnologie?
Ti riassumo i vantaggi di un autoradio di nuova concezione:
- Migliaia di canzoni disponibili senza cambiare CD
- Possibilità di rispondere al telefono senza averlo in mano
- Possibilità di sfruttare il navigatore del telefono che è sempre più aggiornato di qualsiasi altro navigatore. E’ di poco tempo fa il regalo di Google che ha introdotto anche gli Autovelox sull’app Google Maps, funzionalità che va aggiungersi a quella del traffico in tempo reale presente già da tempo.
- Possibilità di interagire con il telefono anche i livello di messaggi e molto altro!
Sei incuriosito?
Dai un’occhiata a questo video che mostra come funziono alcune caratteristiche di Android Auto
Audiogamma Hi-Fi installa l’autoradio che volevi per viverti alla grande ogni viaggio in macchina.
Vuoi sapere qualche informazione in più o valutare l’acquisto di un’autoradio nuova?